lunedì 27 maggio 2013

Dalla Manif pour tous al printemps français: una radicalizzazione politica

Tutti gli analisti concordano: il movimento di opposizione francese al matrimonio per tutti è passato da una Manif pour tous, guidata dalla Barjot, a prevalenza cattolica e di spirito essenzialmente gioioso e propositivo, a un Printemps français che da culturale diventa politico, in mano all'estrema destra, rabbioso e corrosivo delle regole democratiche (sono di oggi notizie violenze squadristiche contro sedi del PS).
Sentiamo invece che cosa ha detto la Barjot, per mesi portavoce della Manif pour tous: "Pour moi, c'est terminé, ça a fait son temps, ça ne marche plus", a-t-elle déclaré. "Demander le retrait de la loi Taubira, ce n'est plus possible. [...] Il s'agit de droits accordés à des personnes humaines."

 perché in Francia una opposizione così accanita

Sembra strano che ciò che non è accaduto nella più cattolica Spagna (o in Portogallo) in seguito all'approvazione del matrimonio omosessuale, sia accaduto nella ben più laica e scristianizzata Francia. Come mai?
Il recente cambiamento del movimento anti-gay francese, che ha assunto tratti non più cultural-religiosi, ma politici, di estrema destra, aiuta a capire la natura della forza di questa opposizione.

Recenti sondaggi hanno evidenziato che oltre il 70% dei francesi ritiene che l'Islam sia incompatibile con la democrazia e la civiltà occidentale.

Ecco probabilmente il punto. Il movimento anti-mariage teme che questa legge contribuisca, e in modo notevole, a una implosione demografica dei francesi "originari" a tutto vantaggio dei più prolifici immigrati mussulmani (il recente suicidio di Venner, anti-gay e anti-islam, conferma questa ipotesi). Un problema che è meno avvertito in Spagna e Portogallo (come, per altri motivi, in Olanda, Belgio e Scandinavia).
Il presupposto di questa paura è a) che il mariage pour tous spinga all'infertilità dei francesi "originari" che altrimenti (senza tale legge) sarebbero prolifici, magari facendo diventare gay dei francesi "originari" che altrimenti sarebbero eterosessuali, b) che il mariage non riguardi la comunità mussulmana immigrata in Francia.

Se vorrete intervenire su questo tema, possiamo discuterne.

Nessun commento:

Posta un commento